Fai Prevenzione!

PREVENZIONE PRIMARIA

Assumi uno stile di vita sano

4 semplici regole per prevenire il cancro

Non Fumare

Scopri i benefici dello smettere di fumare. Il fumo di tabacco è la prima causa di morte per cancro

Non fare abuso di alcol

Non bisogna dimenticare che lìalcol è una sostanza tossica per il nostro organismo, cancerogena e che può dare dipendenza.

Mangia sano

Seguire una sana alimentazione ricca di antiossidanti è ciò che ci consente di sopravvivere

Svolgi regolare attività fisica

Concedersi del tempo per praticare sport e raggiungere un benessere psico-fisico, riducendo stress e ansia, favorendo la socializzazione.

PREVENIRE IL CANCRO MANGIANDO SANO

PREVENZIONE SECONDARIA

Esegui screening periodici

BASTA UN PICCOLO GESTO PER SALVARE LA TUA VITA

La prevenzione secondaria mira ad ottenere la diagnosi precoce del tumore. Visite mediche ed esami strumentali possono identificare lesioni tumorali allo stadio iniziale, aumentando notevolmente la possibilità di guarigione e di cure sempre meno aggressive. Per questo è importantissimo partecipare ai programmi di screening oncologici che le Regioni stanno promuovendo (carcinoma mammario, collo dell’utero, colon-retto). La LILT, grazie ai suoi 397 Punti Prevenzione (Ambulatori) presenti su tutto il territorio nazionale, ai suoi medici, operatori sanitari e volontari, effettua visite ed esami specialistici spesso in modo complementare e integrativo al Sistema Sanitario Nazionale.

PREVENZIONE TERZIARIA

PREVIENI LE POSSIBILI COMPLICANZE

IL TEMPO PER LA TUA SALUTE è NELLA PREVENZIONE

Si può fare prevenzione anche quando la malattia non è più documentabile. Fanno parte, infatti, della prevenzione terziaria i trattamenti attuati per la cura definitiva della malattia e per prevenire le sue possibili complicanze. La LILT, anche nella prevenzione terziaria, rappresenta un importante punto di riferimento per il malato oncologico e per i suoi familiari con molteplici servizi che eroga: riabilitazione psicologica, sociale e occupazionale del malato oncologico; assistenza domiciliare di tipo medico, psicologico, infermieristico e sociale. 

PREVENZIONE-TERZIARIA

La prevenzione oncologica non richiede solo impegno ma responsabilità verso noi stessi, perché la salute è il nostro bene più prezioso!

Resta aggiornato

La LILT di Caserta organizza periodicamente campagne ed eventi di sensibilizzazione