La Lilt di Caserta vi invita a Chiamare o scrivere su What’s App al 351 7367083 per avere maggiori informazioni e aderire al percorso azzurro per la prevenzione dei tumori maschili. Prevenire è vivere: dal 23 al 30 novembre partecipa!
Percorso azzurro 2022: dal 23 al 30 novembre.

DATA

Contenuto dell'articolo

Non nasconderti dietro a un dito
Evita di trovare scuse: dal 23 al 30 novembre aderisci al percorso azzurro per la prevenzione dei tumori maschili

In occasione della campagna LILT FOR MEN – Percorso Azzurro, dedicata alla prevenzione dei tumori maschili, LILT, attraverso la società di ricerca SWG, ha voluto esplorare il rapporto tra gli uomini e la prevenzione e, purtroppo, il 50% degli intervistati ha ammesso di non aver mai effettuato controlli.

Questa ricerca evidenzia una carenza di educazione alla salute: gli uomini italiani non sembrano consapevoli a sufficienza dei rischi e trascurano la minaccia dei tumori maschili” ha detto il Presidente della LILT Nazionale Francesco Schittulli “per questo come LILT abbiamo voluto fortemente la campagna Percorso Azzurro: dobbiamo ricordare agli italiani l’importanza del controllo periodico“.

Cos’è il percorso azzurro?

Percorso azzurro” LILT for Men è una nuova campagna di sensibilizzazione della LILT dedicata esclusivamente alle patologie tumorali della sfera genitale maschile che ogni anno vengono diagnosticati agli uomini per circa il 55% dei tumori maligni , rispetto al 45% diagnosticato alle donne.

Il presidente Nazionale della LILT di Caserta scrive:

Le neoplasie “esclusivamente” maschili sono: il tumore alla prostata -che rappresenta la 3° causa di morte per gli uomini in tutto il mondo, ma tendenzialmente la prima per incidenza, essendo aumentata l’aspettativa di vita, e seppure più rari, il tumore al testicolo ed il carcinoma del pene.

Grazie alla prevenzione e la diagnosi precoce oggi guariscono oltre il 60% dei casi di cancro e siamo altresì consapevoli che intensificando le campagne di sensibilizzazione potremmo arrivare già oggi ad una guaribilità superiore all’80%.

Questa certezza fa sì che la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sia sempre più attivamente impegnata sul fronte della “prevenzione”, intesa sia come prevenzione primaria (adozione di stili e comportamenti di vita salutari: niente fumo -responsabile del 30% dei tumori-, corretta alimentazione, attività fisica e lotta alla cancerogenesi ambientale e professionale), sia come prevenzione secondaria (esami e controlli periodici per poter effettuare una vincente diagnosi precoce).

Prevenire significa vivere! L’informazione corretta e l’educazione alla salute sono elementi basilari per una efficace prevenzione.

Prof. Francesco Schittulli
Presidente Nazionale Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori

Come aderire per prevenire? Chiama la Lilt di Caserta!

La Lilt di Caserta vi invita a Chiamare o scrivere su What’s App al 351 7367083 per avere maggiori informazioni e aderire al percorso azzurro per la prevenzione dei tumori maschili. Prevenire è vivere: dal 23 al 30 novembre partecipa!

Leggi le notizie
precedenti

Ricevi subito assistenza

PRONTO LILT

Lo sportello PRONTO LILT attivato dalla Lilt Caserta è raggiungibile con un messaggio WhatsApp, telefonando al numero 3517367083 o compilando questo form contatto!